Che cos’è la riabilitazione pelvi-perineale
La Riabilitazione del pavimento pelvico è un’attività finalizzata al ripristino ed al miglioramento delle funzionalità dell’area pelvi-perineale.
La pelvi (o bacino) è la struttura osteo-articolare situata all’estremità inferiore (caudale) del tronco. Il perineo è la regione anatomica costituita da tessuti molli che chiudono la parte inferiore del bacino.
Il ruolo della fisioterapia
L’intervento fisioterapico in ambito pelvi-perineale ha per oggetto il recupero neuro-muscolare, la tensegrità delle componenti fasciali e la mobilità osteo-articolare delle strutture coinvolte.
Gli strumenti e le tecniche impiegate comprendono: terapia manuale, esercizio terapeutico, elettrostimolazione, biofeedback pressorio ed elettromiografico.
Il Fisioterapista si avvale delle diagnosi mediche e della consulenza di altre figure professionali (Medico Specialista in Ginecologia , Proctologia, Urologia, Ostetrica/o, Sessuologa/o … ) attinenti alla problematica del/la paziente (1).
Possibilità riabilitative
Attraverso la Riabilitazione pelvi-perineale è possibile intervenire sulle seguenti disfunzioni:
— Incontinenza urinaria
— Disturbi ano-rettali
— Dolore pelvico cronico
— Prolasso
— Cistiti ricorrenti
— Disfunzioni sessuali femminili
A seconda della tipologia di disfunzione, reversibilità del danno biologico, tipo di evento o patologia scatenante, i percorsi riabilitativi possono avvenire in sinergia con l’intervento farmacologico e/o chirurgico.
Per maggiori informazioni vai alla pagina del progetto http://www.pelvieperineo.it