Fisioterapia ed Osteopatia

Titolo di Studio

Che differenza c’è tra Fisioterapista ed Osteopata?

La Legge Italiana norma i profili di Fisioterapista (DECRETO 14 settembre 1994, n. 741 –  GU Serie Generale n.6 del 09-01-1995) ed Osteopata ( DECRETO 29 novembre 2023GU Serie Generale n.39 del 16-02-2024) all’interno delle Professioni Sanitarie e ne definisce gli ambiti di intervento.

Il Fisioterapista si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione nelle condizioni alterate dello stato di salute conseguenti ad eventi patologici.

L’Osteopata lavora sulle disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie muscolo-scheletriche per la prevenzione ed il mantenimento dello stato di salute.

Il titolo di Fisioterapista in Italia si ottiene con una Laurea Triennale e successiva iscrizione obbligatoria all’Albo professionale. Con altri 2 anni, si può conseguire una Laurea Specialistica, utile al fine di ricoprire incarichi accademici, ricerca o coordinamento (se si lavora in ospedale). Per la libera professione sono sufficienti i 3 anni, ma per far fronte alla variabilità di lavoro dello Studio Professionale è di fatto necessario frequentare quanti più corsi di specializzazione possibili. I corsi di specializzazione hanno durate variabili a seconda della complessità e sono tenuti sia a livello universitario che presso enti privati.

Puoi consultare i miei corsi di specializzazione nella sezione Chi Sono del sito.

L’Osteopatia è un approccio di valutazione e trattamento globale del corpo, attraverso tecniche volte ad attivare le capacità di auto-guarigione individuali, a condizione che i sintomi manifestati abbiano una causa biologica reversibile.
Ha avuto origine in America dal lavoro del Dott. Still (1828-1917). Ad oggi negli Stati Uniti il titolo di Osteopata è di pertinenza Medica.

Il titolo di Osteopata in Italia si ottiene con una Laurea Triennale presso le Università che hanno attivato la formazione, oppure con un Diploma (D.O. = Diploma in Osteopatia) presso enti privati.

Medici e Fisioterapisti possono accedere alle conoscenze di Osteopatia attraverso altri percorsi tenuti dalle stesse Università e dagli enti che rilasciano il titolo di Osteopata. Questi percorsi, tuttavia, non danno diritto al titolo di Osteopata, ma permettono ai professionisti sanitari di integrare gli strumenti di valutazione e trattamento osteopatico nel proprio ambito di lavoro.

Dopo la Laurea Triennale in Fisioterapia presso l’Università di Pavia, ho frequentato il Master Universitario in Osteopatia (2 anni) organizzato dall’Università di Verona e la Scuola di Specializzazione nella Tecnica Osteopatica Strain Counterstrain (2 anni) del Jones Institute (ente americano con sede italiana a Torino).